

Il format IMPRONTE DI DANZA FESTIVAL nasce una quindicina d'anni fa dietro l'input dell'allora Presidenza della Provincia di Perugia che incaricò l'OPLAS / CRDU di promuovere l'arte e la cultura della danza nel territorio provinciale: negli anni ha proposto numerosi spettacoli di danza nei teatri come negli spazi non convenzionali, sostenendo la nuova creatività, il ricambio generazionale e la formazione del pubblico divenendo, di fatto un verro e proprio festival diffuso.
​
Facendo tesoro della grande esperienza acquisita nel corso degli ultimi sette anni nel Maghreb, l'OPLAS/CRDU fa attraversare le frontiere a questo format approdando in nord Africa, laddove l'Italia è da sempre impegnata in importanti missioni culturali.
Sulla scia della prima Piattaforma della Danza Italiana in Tunisia, ecco nascere IMPRONTE DI DANZA FESTIVAL au MAGHREB che si svilupperà tra il 14 ed il 26 Luglio 2025 nei due paesi transfrontalieri, la Tunisia e l'Algeria!
L'obbiettivo di questo festival, la cui idea è stata subito abbracciata dai due Istituti Italiani di Cultura di Tunisi ed Algeri, è quella di contribuire all'emancipazione coreografica dei due paesi proponendo spettacoli e workshops di danza classica e contemporanea secondo un ricco programma giornaliero. Entrambe le tappe si concluderanno con uno spettacolo sotto forma di restituzione del lavoro svolto durante il periodo di studi, arricchito dalle esibizioni della C.ia Mandala Dance Company, diretta dalla coreografa Paola Sorressa, e dell'OPLAS/CRDU, diretto da Luca Bruni e Mario Ferrari.
Per assicurare la più ampia partecipazione, tutte le iniziative sono gratuite per tunisini ed algerini ( vedi qui sotto le modalità di partecipazione ): a partire dal 1 Luglio sarà attivo un link dove potersi prenotare.
​​

1a tappa: TUNISIA
14 - 19 LUGLIO 2025​​
La prima settimana in Tunisia si avvale della preziosa collaborazione con le maggiori realtà del territorio, cosa che darà modo di svolgere le varie iniziative in preziosi luoghi della cultura cittadina come la Cité de la Culture, cuore vibrante dello spettacolo dal vivo tunisino.
2a tappa: ALGERIA
21 - 26 LUGLIO 2025​​
Il progetto prosegue con un'altra intensa settimana di attività coreografiche in Algeria, paese straordinario e dalle immense ricchezze, tutto da scoprire e che regala ad ogni angolo nuove emozioni sia sotto il profilo artistico che umano.



